Škoda aggiorna la gamma sportiva con il debutto di Elroq RS Matt Edition e Fabia 130: Specifiche e Prezzi

Škoda aggiorna la gamma sportiva con il debutto di Elroq RS Matt Edition e Fabia 130: Specifiche e Prezzi

In questo articolo

Il costruttore boemo introduce due significative novità che puntano a rafforzare l’offerta in termini di prestazioni e caratterizzazione estetica. Da un lato si amplia il segmento dei SUV elettrici con una versione a tiratura limitata del modello Elroq, dall’altro viene celebrata la storia del marchio con una variante ad alte prestazioni della Fabia, dedicata al 130° anniversario della fondazione dell’azienda.

Entrambi i modelli sono già ordinabili in Italia, posizionandosi ai vertici dei rispettivi listini per contenuti tecnici e dotazioni di serie.

Elroq RS Matt Edition: il suv elettrico in edizione limitata

La prima novità riguarda la mobilità a zero emissioni. Dopo l’anteprima durante la Milano Design Week, arriva ufficialmente la Elroq RS Matt Edition. Si tratta di una versione speciale prodotta in poche centinaia di esemplari a livello globale, che affianca la versione RS standard.

La particolarità principale di questo allestimento risiede nella verniciatura. È la prima volta che Škoda propone di serie una colorazione opaca. Sviluppata dal centro stile del brand, la vernice utilizza un agente opacizzante con nano-particelle di silice. Queste particelle hanno la funzione di disperdere la luce in più direzioni anziché rifletterla direttamente, creando l’effetto visivo che dà il nome alla vettura ed esalta le linee della carrozzeria.

Prestazioni e scheda tecnica

Sotto il profilo meccanico, la Elroq RS Matt Edition condivide l’architettura della versione RS standard basata sulla piattaforma MEB ottimizzata. Il sistema propulsivo eroga una potenza complessiva di 340 CV (250 kW), frutto della combinazione di due motori:

  • Un motore posteriore da 545 Nm di coppia.
  • Un motore anteriore da 134 Nm di coppia.

Questi dati permettono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, rendendola il modello di serie con la migliore accelerazione attualmente prodotto dalla casa. Per quanto riguarda la gestione dell’energia, il sistema supporta picchi di ricarica in corrente continua fino a 185 kW, consentendo di passare dal 10% all’80% della batteria in circa 28 minuti.

La dinamica di guida è gestita da un assetto specifico che include molle più rigide e ribassate di 15 mm, ammortizzatori a controllo elettronico (DCC) e uno sterzo a incidenza variabile. Anche l’impianto frenante è stato maggiorato sull’asse anteriore con pinze a due pompanti.

Dotazione e prezzi

L’equipaggiamento della Matt Edition è “full optional”. Oltre alla vernice opaca e ai cerchi da 21 pollici con design aerodinamico, la vettura include di serie la pompa di calore e il pacchetto MAXX. Quest’ultimo comprende climatizzatore a tre zone, sedili massaggianti e una suite completa di assistenti al parcheggio, tra cui il Remote park assist(per manovre dall’esterno tramite app) e il Trained park assist (per memorizzare manovre ricorrenti).

Il prezzo di listino per l’Italia è fissato a 54.750 euro. Il modello è stato utilizzato anche come vettura ufficiale durante l’ultima edizione di X Factor.

Fabia 130: l’omaggio all’anniversario del brand

La seconda novità riguarda il segmento delle compatte con motore termico. La Škoda Fabia 130 nasce per celebrare i 130 anni di storia del costruttore e si propone come la variante più performante della gamma attuale.

I tecnici hanno lavorato sulla base della Fabia Montecarlo apportando modifiche sostanziali sia al propulsore che alla trasmissione, con l’obiettivo di offrire un comportamento stradale più coinvolgente rispetto alle versioni standard.

Evoluzione del motore 1.5 TSI

Il cuore della Fabia 130 è il quattro cilindri 1.5 TSI EVO2. Attraverso interventi su aspirazione e distribuzione, la potenza è stata incrementata dai tradizionali 150 CV fino a 175 CV (130 kW).

  • Il picco di potenza è disponibile tra i 5.750 e i 6.000 giri/min.
  • La coppia massima di 250 Nm è erogata tra 1.500 e 4.000 giri/min.

Questi valori si traducono in una velocità massima di 228 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi (migliorato di 0,4 secondi rispetto alla versione da 150 CV).

Anche il cambio DSG a 7 rapporti ha subito una ricalibrazione software. In modalità Sport, la trasmissione è ora in grado di effettuare la “doppietta” in scalata, migliorando la fluidità nella guida dinamica.

Assetto ed estetica

Per adeguare la ciclistica alle maggiori prestazioni, la Fabia 130 adotta sospensioni sportive ribassate di 15 mm, cerchi in lega da 18 pollici e una taratura specifica dello sterzo per un feedback più diretto. È stata introdotta una modalità specifica per il controllo di stabilità: selezionando ASR Sport + ESC Sport, l’elettronica concede maggiore libertà ai movimenti del corpo vettura.

Esteticamente, il modello si distingue per numerosi dettagli in nero lucido, come lo spoiler anteriore, il diffusore, il tetto e la fascia posteriore che unisce i gruppi ottici, un richiamo visivo alle vetture Rally2 da competizione. All’interno trovano spazio sedili sportivi e volante dedicato.

La Škoda Fabia 130 è disponibile in quattro colorazioni ed è proposta al pubblico italiano al prezzo di 32.750 euro.

In questo articolo

Altri Tech Drive