Škoda Kamiq: arrivano in Italia le versioni speciali Your Way e Be More

Škoda Kamiq: arrivano in Italia le versioni speciali Your Way e Be More

In questo articolo

Il City SUV boemo aggiorna la propria offerta per il 2026 con due nuovi allestimenti sviluppati specificamente per il pubblico italiano, puntando su una dotazione di serie arricchita e maggiore connettività.

La gamma di Škoda Kamiq si espande con l’introduzione di due inedite varianti, denominate Your Way e Be More. Queste nuove versioni, presentate ufficialmente a Verona il 20 gennaio 2026, nascono da un progetto di Škoda Italia volto a intercettare le specifiche esigenze e i gusti della clientela nazionale. Ispirati alla filosofia del brand “Let’s Explore”, i nuovi allestimenti si posizionano nel listino affiancando le già note versioni Selection e la sportiva Monte Carlo, con l’obiettivo di offrire un vantaggio in termini di equipaggiamento rispetto al costo delle singole opzioni.

La strategia della casa automobilistica per il 2026 punta a consolidare la presenza del modello nel segmento dei B-SUV, facendo leva su quelle caratteristiche di abitabilità e praticità che hanno già garantito il successo commerciale di Kamiq.

Škoda Kamiq Your Way: focus su comfort e tecnologia

La prima delle due novità, la versione Your Way, è stata concepita per chi cerca un equilibrio tra estetica e funzionalità quotidiana. Dal punto di vista del design esterno, questo allestimento si distingue per i cerchi in lega da 17 pollici, disponibili senza sovrapprezzo in finitura argento o brunita a discrezione dell’acquirente, e per il lettering del modello sul portellone posteriore in colore nero.

Tuttavia, è nella dotazione tecnologica e di comfort che la Your Way offre il salto di qualità rispetto all’allestimento Selection. La dotazione di serie include infatti:

  • Climatizzatore automatico bi-zona;
  • Vernice metallizzata;
  • Protocolli wireless per Android Auto e Apple CarPlay;
  • Quattro porte USB-C con potenza di ricarica fino a 45W.

L’integrazione smartphone senza fili risponde alla crescente richiesta di connettività immediata, permettendo di gestire le app principali direttamente dal sistema di infotainment.

Škoda Kamiq Be More: contrasti cromatici e sicurezza

L’allestimento Be More si rivolge a una clientela attenta ai dettagli stilistici e alla dinamicità visiva. L’elemento caratterizzante di questa versione è l’uso del nero lucido per la calandra e le calotte degli specchietti retrovisori, abbinato alla verniciatura nera del tetto e ai cristalli posteriori oscurati. Questo schema crea un effetto bicolore che accentua le linee della vettura. Anche in questo caso sono presenti cerchi in lega da 17 pollici, ma con un design specifico dedicato.

Oltre all’estetica, la Be More implementa la dotazione di sicurezza e i servizi digitali. Di serie sono previsti:

  • Retrocamera per le manovre;
  • Sensori di parcheggio anteriori (che si aggiungono a quelli posteriori);
  • Servizi Care Connect, che permettono l’accesso remoto allo stato del veicolo tramite applicazione smartphone.

Motorizzazioni disponibili

Entrambe le nuove versioni, Your Way e Be More, sono ordinabili in abbinamento all’intera gamma di propulsori previsti per il modello nel 2026. L’offerta meccanica comprende motori turbo benzina TSI, spaziando dal compatto 1.0 TSI(disponibile nelle potenze di 95 CV e 115 CV, quest’ultimo anche con cambio automatico DSG) fino al più potente 1.5 TSI Evo2 da 150 CV, anch’esso configurabile con trasmissione manuale o a doppia frizione DSG.

Campagna di lancio e offerta commerciale

Il debutto delle nuove versioni è supportato da una campagna di comunicazione multicanale (TV, radio e digital) che utilizza il brano “I like to move it” per sottolineare la versatilità del mezzo in contesti urbani ed extraurbani.

Per quanto riguarda il posizionamento commerciale, per i contratti stipulati nel mese di gennaio 2026, la filiale italiana ha predisposto una formula specifica per le vetture in pronta consegna. La promozione riguarda in particolare la Škoda Kamiq 1.0 TSI Your Way, proposta con un piano finanziario denominato Clever Value. La formula prevede un anticipo zero e un tasso TAN 0% (TAEG 0,96%), con una rata mensile a partire da 199 euro. Al termine dei 36 mesi contrattuali, il cliente mantiene la facoltà di restituire l’auto, sostituirla o rifinanziare il valore residuo garantito.

In questo articolo

Altri Tech Drive