MERCEDES CLASSE E SW con PLUG-IN DIESEL | ANTEPRIMA Specifiche e PREZZI


Comfort, consumi ridotti, tecnologia e anche piacere di guida. Grazie a questa Classe E station wagon in versione all-terrain ecco che riusciamo a scovare un'alternativa davvero interessante ai soliti SUV, che ormai dominano il mercato.
L'aspetto di questa Classe E già ad una prima occhiata dimostra tutta la sua voglia di esplorare, di viaggiare, la sua versatilità. Le sospensioni pneumatiche infatti la sollevano da terra e i paraurti non verniciati completano l'aspetto fuoristradistico. Poi ci sono dettagli che invece le donano stile come la stella a tre punte che non solo sta in bella mostra al centro della calandra ma che ne compone anche il pattern se guardiamo più da vicino e che viene ripresa nella firma luminosa .
La motorizzazione che abbiamo provato è quella della E300de, cioè una motorizzazione diesel ibrida plug-in, davvero intelligente. Una motorizzazione che unisce i bassissimi consumi del diesel in autostrada alla mobilità elettrica silenziosa, confortevole e a zero emissioni in città. La modalità 100% elettrica infatti grazie alla batteria da 25kWh offre 100 chilometri reali di autonomia, che non sono niente male. Il prezzo da pagare, oltre a quello effettivo in euro, è un po' di spazio in meno nel baule, dovuto proprio alla batteria sottostante ma per fortuna si tratta di una station wagon quindi abbiamo comunque 460 litri di capacità e oltre 1.600 a sedili a battuti. Nelle versioni mild hybrid si parla invece di 615 e oltre 1.800 litri.
Gli interni sono quelli di una Classe E e questo significa finiture impeccabili, rivestimenti morbidi ovunque, anche dentro le tasche degli sportelli e anche comfort visto la spazio a bordo e la comodità dei sedili, anche per i passeggeri posteriori. Indubbia protagonista è la tecnologia perché l'ultima generazione di MBUX prevede fino a tre schermi sulla placia, uno per la strumentazione davanti al guidatore, uno davanti al passeggero e poi ovviamente quello più grande centrale per l'infotainment vero e proprio. Si tratta in tutti e tre i casi di display di alta qualità e ricchi di funzioni e informazioni sulla vettura, quello del passeggero può anche connettersi ad un paio di cuffie e far ascoltare musica diversa da quella dell'impianto stereo principale.
La potenza del motore termico è di 197 cavalli ma a questi vanno aggiunti i 95kW del motore elettrico che portano ad un valore combinato di circa 330 cavalli e questo significa ottime prestazioni. Si tratta di una vettura di quasi 5 metri e anche abbastanza pesante ma la dinamica di guida è piacevole, non sarà da auto sportiva ma è sicuramente migliore di quella di un SUV e comunque quando siamo sullo sterrato possiamo sfruttare le sospensioni pneumatiche che hanno 4 centimetri di escursione. L'unica nota stonata, come prevedibile, è il feedback del pedale del freno perché se da un lato è vero che la frenata alla fine è più che adeguata dall'altro il pedale è un po' spugnoso e richiede abitudine per il fatto della doppia frenata rigenerativa/meccanica, come un po' su tutte le ibride che hanno una frenata rigenerativa importante. Mercedes poi non ha nulla da invidiare a nessuno in termini di assistenti alla guida e qui lo ha dimostrato ancora una volta, ci sono tutti, compresa la predisposizione al parcheggio automatico senza conducente, e sono tutti ben tarati e affidabili. Li proveremo meglio quando la avremo in un test drive più lungo ma promettono davvero bene.
L'elettrico va sfruttato in città ma non solo, il sistema ibrido è così intelligente da aiutarsi con la batteria anche sulle lunghe percorrenze e senza scaricarla troppo. Nel nostro caso ad esempio su oltre 200 chilometri si è scaricata del 30% e volendo si può anche scegliere di non utilizzare in modo da conservare la carica per quando si arriva a destinazione. Un'altra cosa che si può scegliere è l'intensità della frenata rigenerativa, che non arriva a rendere la guida one-pedal ma mette a disposizione comunque 3 livelli diversi.
La motorizzazione base in comune fra la all-terrain e la versione standard è la 220d sempre con motore a gasolio da 197 cavalli ma con in questo caso un motore elettrico da 17kW, solo mild hybrid quindi. La versione standard ha poi anche un benzina da 204 cavalli che può diventare plug-in esattamente come questo, cioè con l'elettrico da 95kW. La top di gamma all terrain, se si vuole il massimo, invece ha un 3.0 litri V6 con 367 cavalli e 750Nm di coppia anche questo diesel, la all terrain ha solo motori diesel.
Il listino della Classe E station wagon parte da circa 71.000 euro con la versione 2.0 litri a benzina, la all terrain invece parte da 79.000 ma siamo già a 89.000 sulla versione ibrida plug-in che vi abbiamo raccontato oggi e infine a 99.000 di base per la 3.0 litri V6. Cosa ve ne pare? I prezzi sono sicuramente impegnativi ma l'auto convince sotto praticamente ogni aspetto, speriamo di poterla provare presto più approfonditamente.