LANCIA YPSILON HF (280 CV) e HF LINE | PROVA in ANTEPRIMA e PREZZI


Il Proving Ground di Balocco, una delle piste di collaudo più tecniche in Europa, ha ospitato il debutto dinamico delle nuove Lancia Ypsilon HF e Ypsilon HF Line. L’evento ha segnato l’inaugurazione ufficiale della “Pista Lancia HF”, nuova sezione del circuito dedicata alle prove ad alte prestazioni, e si inserisce nel più ampio percorso di rilancio del marchio, che ha già visto l’arrivo della nuova Ypsilon nel 2024 e prevede il lancio della Lancia Gamma nel 2026.
Le due versioni presentate a Balocco rappresentano due approcci complementari alla sportività: da un lato, la Ypsilon HF elettrica da 280 CV, primo modello ad alte prestazioni 100% elettrico nella storia del marchio; dall’altro, la Ypsilon HF Line, ibrida da 110 CV, pensata per coniugare uno stile sportivo con un utilizzo quotidiano.
Ypsilon HF: la compatta elettrica da 280 CV
La nuova Ypsilon HF segna il ritorno di Lancia nel segmento delle compatte sportive. È spinta da un motore elettrico da 280 CV e 345 Nm di coppia, con uno 0-100 km/h in 5,6 secondi. Il sistema di trazione anteriore è abbinato a un differenziale meccanico Torsen a slittamento limitato, mentre il telaio è stato profondamente rivisto: assetto ribassato di 20 mm, carreggiata allargata di 30 mm, sospensioni irrigidite (+67% all’anteriore, +153% al posteriore) e impianto frenante Alcon con dischi da 355 mm e pinze a quattro pistoncini.
L’autonomia dichiarata è di 370 km nel ciclo WLTP, grazie a una batteria da 54 kWh a 400 V, con ricarica rapida in grado di recuperare fino a 100 km in 10 minuti. Il design esterno è caratterizzato da elementi dedicati: paraurti specifici, cerchi da 18", passaruota muscolosi e un diffusore posteriore pronunciato. Le linee seguono il linguaggio stilistico Pu+Ra, già visto sulla Ypsilon standard, con richiami evidenti alla tradizione sportiva del marchio, come i fari posteriori circolari ispirati alla Stratos.
L’interno adotta un’impostazione più corsaiola, con sedili sportivi in Econyl, pedaliera in alluminio, volante in pelle traforata e una nuova grafica per l’infotainment S.A.L.A., visualizzata su doppio schermo da 10,25". La dotazione di serie comprende guida autonoma di livello 2, Apple CarPlay e Android Auto wireless, ricarica a induzione per smartphone e illuminazione ambientale. Tre le colorazioni disponibili: Bianco Quarzo, Nero Ardesia e Arancione Lava.
Ypsilon HF Line: sportività accessibile con motore ibrido
Pensata per un utilizzo quotidiano ma con uno stile ispirato al mondo racing, la Ypsilon HF Line adotta un motore 1.2 litri mild-hybrid da 110 CV, con cambio automatico e architettura a tre cilindri da 48V. Le prestazioni dichiarate sono 190 km/h di velocità massima e 0-100 in 9,3 secondi, con emissioni pari a 105 g/km di CO2 secondo il ciclo WLTP.
L’estetica ricalca quella della sorella maggiore, con cerchi da 17", badge HF, paraurti ridisegnati, logo con Elefantino Rosso e plancia in blu elettrico. Anche all’interno si trovano sedili con cuciture arancioni in stile “a cannelloni”, pedaliera in alluminio e volante sportivo. L’infotainment è lo stesso della HF, con interfaccia HF personalizzata e grafica sportiva. La dotazione include keyless entry, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, monitoraggio dell’angolo cieco e riconoscimento della stanchezza del conducente.
Tre le tinte di carrozzeria: Nero Ardesia, Bianco Quarzo e Arancio Lava, le ultime due disponibili anche in versione bicolore con tetto nero.
Dinamica di guida: grinta elettrica e comfort ibrido
La nuova Lancia Ypsilon HF 100% elettrica si presenta come un concentrato di sportività pura su una piattaforma compatta. I 280 cavalli (207 kW) e 345 Nm di coppia, abbinati a un differenziale autobloccante Torsen, rendono questa vettura sorprendentemente reattiva e coinvolgente nel misto stretto, come dimostrato durante la prova sul tracciato delle Langhe. La tenuta di strada è eccellente, complice anche la presenza di pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e di un telaio irrigidito del 40% rispetto alla versione standard. In modalità Sport, la risposta all’acceleratore si fa più immediata e la spinta è corposa già ai primi metri. Il comportamento in curva è preciso e prevedibile: i controlli elettronici lasciano un certo margine prima di intervenire, contribuendo a un’esperienza di guida più autentica. Non è una vera guida "one pedal", ma la rigenerazione in modalità B è efficace e ben modulata. Unica nota stonata: il pedale del freno, un po’ spugnoso, probabilmente a causa della commistione tra frenata rigenerativa e meccanica. In ogni caso, l’equilibrio dinamico raggiunto è il risultato di un tuning molto accurato, capace di restituire una guida solida, precisa e anche discretamente confortevole.
Passando alla Ypsilon HF Line ibrida, il carattere cambia completamente, privilegiando l’equilibrio e il comfort. Il sistema mild hybrid con motore 1.2 a benzina e supporto elettrico a 48V da 110 cavalli complessivi offre prestazioni adeguate all’uso quotidiano, con una buona fluidità nei rilanci e una piacevole silenziosità nelle manovre, dove il motore elettrico riesce anche a muovere l’auto in modalità full electric per brevi tratti. L’assetto è più morbido rispetto alla versione elettrica HF, ma non cedevole: l’auto rimane ben piantata, anche su pavé e dossi, assorbendo le asperità senza trasmettere fastidi all’abitacolo. La taratura dello sterzo è precisa e diretta, contribuendo a rendere la guida piacevole e intuitiva anche tra le curve. Non è un’auto sportiva, e non vuole esserlo: punta piuttosto a offrire un compromesso ideale tra comodità, stile e un pizzico di dinamismo, perfetto per un utilizzo quotidiano. In sintesi, se l’elettrica HF rappresenta il lato adrenalinico della nuova Ypsilon, la HF Line ibrida si conferma come l’interprete più equilibrata e matura, capace di coniugare efficienza, comfort e un tocco di personalità.
Motorsport: ritorno in pista con Ypsilon Rally4 HF e HF Racing
A completare l’impegno sportivo del marchio, Lancia ha presentato a Balocco anche la Ypsilon Rally4 HF, vettura da 212 CV destinata al Trofeo Lancia 2025. Il vincitore assoluto del trofeo, se under 35, parteciperà al Campionato Europeo Rally FIA ERC 2026 con una vettura ufficiale del Team Lancia.
Accanto alla Rally4, ha debuttato in anteprima anche la Ypsilon HF Racing, dotata di un motore termico 1.2 turbo da 145 CV e 240 Nm, destinata a chi desidera iniziare a gareggiare con un’auto ad alte prestazioni ma con costi di gestione contenuti.
Prezzi e disponibilità
La Ypsilon HF Line è già disponibile presso i concessionari a partire da 22.450 euro (o 129 euro al mese), mentre la Ypsilon HF elettrica arriverà su strada dopo l’estate, con un listino che parte da 39.200 euro (o 299 euro al mese).