TECH DRIVE
16/06/2025

ELROQ RS: la SKODA più potente di sempre consuma come una TESLA

Con l’arrivo della nuova Skoda Elroq RS, la casa ceca compie un passo deciso nel mondo della sportività elettrica. Non si tratta solo di un’operazione d’immagine: il marchio vuole ribadire che la sigla RS, storicamente associata a prestazioni e dinamismo, non sparirà con la transizione elettrica. Anzi, si evolve. E lo fa con un SUV compatto nato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, ma reinterpretato in chiave sportiva, efficiente e tecnologicamente avanzata.

Design sportivo e identità RS

Esteticamente, la Elroq RS si distingue nettamente dal resto della gamma. La tinta verde acido abbinata a inserti nero lucido, cerchi di grande diametro e finiture specifiche trasmettono subito il carattere sportivo del modello. I cerchi in lega da 20" (Draconis) sono di serie, mentre in opzione sono disponibili quelli da 21" (Vision) con pneumatici a profilo ribassato.

Il Cx di 0,267 conferma una buona efficienza aerodinamica per un SUV compatto. Lo stile RS si ritrova nei dettagli: badge, paraurti ridisegnati e un aspetto complessivo più aggressivo e dinamico.

Potenza e tecnologia al servizio della guida

Il cuore pulsante della Elroq RS è il nuovo powertrain composto da due motori elettrici, che forniscono la trazione integrale. Il motore principale è il nuovo PSM posteriore di tipo P550, un'unità sincrona a magneti permanenti capace di erogare circa 210 kW (pari a 286 CV). Combinato al motore asincrono anteriore (attivato solo quando necessario), il sistema sviluppa una potenza totale di 250 kW (340 CV).

Un dato che si traduce in uno 0-100 km/h coperto in appena 5,4 secondi, con una velocità massima autolimitata a 180 km/h. Ma ciò che colpisce maggiormente è l’efficienza del sistema, con consumi reali intorno ai 15-16 kWh/100 km, valori che solitamente si vedono solo su vetture Tesla.

La batteria da 85 kWh lordi (79 kWh netti) garantisce fino a 540 km di autonomia nel ciclo WLTP. Ottimo anche il sistema di ricarica rapida: da 10% a 80% in soli 26 minuti grazie a una potenza massima in DC di 185 kW.

Un assetto da vera RS

Skoda non si è limitata a installare un powertrain potente su una carrozzeria familiare. La Elroq RS beneficia di un lavoro di affinamento del telaio davvero profondo. L’assetto è ribassato di 15 mm rispetto alla versione standard e si accompagna a un sistema di sospensioni a controllo elettronico DCC con 15 livelli di regolazione, capaci di modificare radicalmente il carattere dell’auto: da confortevole a rigidissima in pochi tocchi sullo schermo di bordo.

La struttura utilizza lo schema classico MEB: MacPherson all’anteriore e Multilink al posteriore, ma le tarature di molle, ammortizzatori e barre antirollio sono specifiche per questa variante RS. Il tutto abbinato a uno sterzo progressivo, più leggero nei piccoli angoli e più diretto man mano che si gira il volante, per una guida coinvolgente e precisa.

Il baricentro basso, grazie alla collocazione delle batterie nel pianale, e il peso ben bilanciato tra i due assi (quasi 50:50) rendono la Elroq RS un’auto sorprendentemente dinamica. In condizioni normali, lavora come una trazione posteriore, ma l’intervento del motore anteriore rende l’auto sicura, efficace e ancora più performante quando serve.

Un dettaglio tecnico interessante: nonostante la trazione integrale, la scelta di un motore asincrono sull’asse anteriore permette di disattivarlo completamente in marcia per ridurre le perdite meccaniche e migliorare l’efficienza.

Interni: sportività e qualità Skoda

Anche l’abitacolo della Elroq RS riceve un trattamento speciale. I sedili sportivi sono realizzati in microfibra e similpelle, con lavorazioni laser che creano effetti visivi originali e sportivi, oltre a offrire contenimento laterale e comfort. Cuciture verdi a contrasto, inserti in fibra di carbonio, materiali morbidi e dettagli curati a mano sottolineano la qualità percepita, elevata anche rispetto alla media del segmento.

Spiccano i rivestimenti imbottiti nel tunnel centrale, una soluzione semplice ma efficace per migliorare il comfort a bordo. L’infotainment resta quello già visto sugli altri modelli MEB: schermo centrale da oltre 13 pollici, piccolo display da 5" per il conducente e un head-up display con realtà aumentata in grado di proiettare informazioni sulla strada, perfettamente integrate con la navigazione.

La piattaforma skateboard, con pavimento piatto, offre molto spazio interno in appena 4,50 metri di lunghezza. Il vano centrale removibile aumenta la versatilità, mentre il bagagliaio offre 540 litri di capacità, estendibili a 1.850 litri abbattendo i sedili posteriori. Il vano è ben organizzato, con passaggio centrale, ganci, un vano nascosto sotto il pianale per cavi e caricatore e anche il gancio traino elettrico a scomparsa.

Ovviamente non mancano tutte le soluzioni Simply Clever tipiche di Skoda: portaombrelli, portacarte, ganci e scomparti ovunque, pensati per la vita quotidiana.

Su strada: sorprendente dinamica e piacere di guida

Alla guida, la Elroq RS si fa apprezzare per la capacità di unire potenza e controllo. I 340 cavalli non sono solo numeri: la spinta è immediata, vigorosa, ma sempre modulabile. La trazione integrale garantisce trazione in ogni condizione e consente di scaricare efficacemente tutta la potenza. La vettura si lascia anche guidare di traverso con i controlli disattivati, rivelando una natura posteriore accentuata e un comportamento sorprendentemente divertente.

Il DCC a 15 livelli è uno degli elementi chiave: si passa da una guida morbida e fluttuante a una rigidità da pista semplicemente agendo sul selettore. Nonostante l’assenza di ammortizzatori a doppia valvola, il sistema lavora benissimo, grazie a un telaio già di per sé ben messo a punto.

La frenata rigenerativa è potentissima: fino a 185 kW di recupero energetico, che alleggerisce enormemente il carico sull’impianto frenante tradizionale. E infatti, ancora una volta, Skoda ha scelto i tamburi al posteriore. Una scelta apparentemente anacronistica, ma giustificata: essendo l’asse posteriore già frenato quasi esclusivamente dal motore elettrico, i freni fisici servono solo in casi rari (come per l’ESC) e il tamburo, più rapido nell’attivarsi in quei contesti oltre che più ecologico, è perfetto.

Conclusioni: sportiva, efficiente, intelligente

La Skoda Elroq RS è molto più di una variante sportiva di un SUV elettrico compatto. È una prova di maturità tecnica e progettuale, capace di coniugare potenza, piacere di guida ed efficienza reale. Con consumi da record, tanta tecnologia e una dinamica sorprendente, rappresenta una delle proposte più complete e intelligenti del segmento.

Non sarà un’auto per tutti, né per prezzo visti i suoi 51.100 euro, né per filosofia, ma per chi cerca un’elettrica con anima e sostanza, la Elroq RS è una delle sorprese migliori del 2025. Una Tesla Model Y Performance con un’anima europea? Forse. Di certo, una macchina bella da guidare.