Il rinnovamento della gamma Hyundai prosegue con l’aggiornamento del Model Year 2026 per la Tucson, il SUV di segmento C che costituisce uno dei pilastri dell’offerta del costruttore coreano. La novità principale di questo aggiornamento riguarda la motorizzazione Plug-in Hybrid (PHEV), che riceve un incremento di potenza e nuove opzioni di configurazione per la trazione, mantenendo inalterata la struttura degli allestimenti già conosciuti.
Questa mossa si inserisce nella strategia del marchio di affinare costantemente la propria offerta elettrificata, affiancando la versione alla spina alle già presenti motorizzazioni benzina, diesel mild-hybrid e full-hybrid.

Un nuovo powertrain da 288 cavalli
Il cuore dell’aggiornamento tecnico risiede nel gruppo propulsore. La nuova Hyundai Tucson Plug-in Hybrid MY26 conferma l’architettura basata sul motore termico 1.6 T-GDI abbinato a un motore elettrico e a un cambio automatico a 6 rapporti. Tuttavia, grazie a un lavoro di ottimizzazione, la potenza complessiva di sistema sale ora a 288 CV.
L’obiettivo dichiarato dai tecnici è quello di offrire una risposta più pronta e prestazioni superiori, permettendo al contempo di massimizzare l’uso della componente elettrica negli spostamenti urbani e quotidiani. Una novità rilevante per il listino 2026 è la flessibilità nella scelta della trasmissione: il cliente può ora optare sia per la trazione anteriore (2WD)che per la trazione integrale (4WD), ampliando così le possibilità di utilizzo della vettura in base alle diverse necessità di aderenza e stile di guida.
La struttura della gamma e gli allestimenti
Per il Model Year 2026, Hyundai ha scelto la continuità per quanto concerne l’articolazione del listino. La Tucson Plug-in Hybrid rimane disponibile in tre allestimenti distinti: Business, Excellence e N Line. Ogni versione è stata calibrata per rispondere a specifiche esigenze, dal professionista che cerca concretezza e valore residuo, all’utente privato che predilige il comfort o la caratterizzazione sportiva.
Allestimento Business
La versione d’ingresso, denominata Business, è proposta esclusivamente con la trazione anteriore. Con un prezzo di partenza di 46.450 euro, questo allestimento punta su un rapporto equilibrato tra costo e dotazioni tecnologiche.
Di serie, la vettura offre un pacchetto di sicurezza (ADAS) piuttosto completo, che include:
- Blind Spot Collision Avoidance Assist (B.C.A.): monitoraggio dell’angolo cieco.
- Frenata autonoma d’emergenza (F.C.A. 1.5): sistema capace di riconoscere veicoli, pedoni e ciclisti, dotato anche di funzione junction per gli incroci.
- Smart Cruise Control (disponibile con cambio automatico).
Sul fronte del comfort e dell’infotainment, la versione Business include il Cluster SuperVision con display da 12,3 pollici, climatizzatore automatico bi-zona, caricatore wireless per smartphone e sedili anteriori regolabili in altezza con supporto lombare elettrico. Esteticamente, si riconosce per i cerchi in lega da 18 pollici e i vetri posteriori oscurati.
Allestimento Excellence
Posizionato al vertice della gamma per chi cerca dotazioni premium, l’allestimento Excellence parte da 48.950 euro ed è configurabile sia come 2WD che come 4WD.
La dotazione si arricchisce significativamente rispetto alla versione Business, introducendo:
- Cerchi in lega da 19 pollici.
- Fari anteriori Matrix Full LED Wide Projection e gruppi ottici posteriori Full LED.
- Portellone posteriore con azionamento elettrico.
- Sedili anteriori e volante riscaldabili.
- Krell Premium Sound System: impianto audio a 8 canali con subwoofer e amplificatore dedicato.
- Head-Up Display per la proiezione dei dati di guida sul parabrezza.
Allestimento N Line
Proposto allo stesso prezzo di partenza della Excellence (48.950 euro), l’allestimento N Line si rivolge a chi preferisce un’estetica più dinamica ispirata al reparto sportivo del brand. Anche in questo caso, è possibile scegliere tra trazione anteriore o integrale.
Le caratteristiche distintive includono:
- Cerchi in lega da 19 pollici con design dedicato N Line.
- Paraurti sportivi specifici e passaruota in tinta con la carrozzeria.
- Interni sportivi: sedili N Line riscaldabili e regolabili elettricamente, rivestiti in misto pelle e tessuto scamosciato con cuciture rosse a contrasto.
- Pedaliera in metallo.
La nuova Hyundai Tucson Plug-in Hybrid MY26 è già ordinabile presso la rete di vendita, confermando il posizionamento del modello nel competitivo segmento dei SUV compatti elettrificati.
