Il produttore cinese BYD, leader globale nel settore dei veicoli a nuova energia, ha annunciato il lancio per il mercato europeo della BYD ATTO 2 DM-i. Il nuovo modello si inserisce nel segmento dei SUV compatti e propone una soluzione ibrida plug-in (PHEV) che combina i vantaggi della guida elettrica a zero emissioni con un’autonomia estesa, grazie alla tecnologia proprietaria Super Hybrid con Dual Mode (DM).
La ATTO 2 DM-i arriva dopo il successo di altri modelli ibridi del marchio, come la SEAL U DM-i e la SEAL 6. L’obiettivo dichiarato è quello di offrire ai consumatori europei un veicolo che faciliti la transizione alla mobilità elettrica, eliminando le preoccupazioni legate all’autonomia di percorrenza.

Prestazioni ed efficienza: un’autonomia combinata fino a 1000 km
Il cuore della BYD ATTO 2 DM-i è rappresentato dal sistema propulsivo Super Hybrid DM, progettato per massimizzare l’efficienza e l’autonomia di utilizzo. Il sistema integra la batteria proprietaria Blade Battery (LFP), motori elettrici ad alta velocità e un motore a benzina Xiaoyun da 1,5 litri, che vanta un’efficienza termica del 43,04%.
Questa architettura consente al veicolo di funzionare prevalentemente in modalità elettrica (EV) o in modalità ibrida (HEV), dove il motore termico interviene per ricaricare la batteria o assistere la propulsione elettrica, mantenendo, secondo il costruttore, una sensazione di guida tipica di un’auto a zero emissioni. In caso di necessità di maggiore potenza, la modalità HEV combina l’azione di entrambi i propulsori.
I dati di efficienza rilasciati da BYD sono notevoli per la categoria:
- Autonomia in modalità elettrica pura: fino a 90 km (versione Boost), ideale per gli spostamenti quotidiani.
- Consumo medio ponderato: soli 1,8 L/100 km.
- Autonomia totale combinata: fino a 1000 km (con ricarica completa e pieno di carburante).
Le prestazioni si completano con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi (Boost) e una velocità massima di 180 km/h.
Versioni e configurazioni disponibili
Il SUV compatto è proposto in due allestimenti principali che differiscono per potenza e capacità della batteria:
- Active: con batteria da 7,8 kWh, 122 kW di potenza totale, 40 km di autonomia elettrica e 930 km totali di percorrenza.
- Boost (Top di gamma): con batteria più capiente da 18 kWh, 156 kW di potenza, 90 km di autonomia elettrica e fino a 1000 km totali. Questa versione offre anche un caricatore AC da 6,6 kW.
Design e tecnologia a bordo
Dal punto di vista estetico, la ATTO 2 DM-i mantiene un design da SUV compatto con dimensioni di 4.330 mm di lunghezza, 1.830 mm di larghezza e 1.675 mm di altezza, con un passo di 2.620 mm. Rispetto alla versione puramente elettrica, il modello DM-i presenta una griglia frontale più ampia e specifici dettagli decorativi sul paraurti.
Gli interni combinano materiali di qualità e una dotazione tecnologica avanzata. La plancia integra un display digitale da 8,8 pollici e un touchscreen centrale da 12,8 pollici per il sistema multimediale. Il veicolo introduce anche il nuovo assistente vocale “Hi BYD”, che è potenziato da intelligenza artificiale generativa e modelli linguistici avanzati, promettendo risposte più naturali e la comprensione di dialoghi contestuali.
L’allestimento Boost arricchisce l’abitacolo con elementi come il tetto panoramico in vetro, i sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente, il volante riscaldato e la ricarica wireless da 50W. La capacità del bagagliaio è di 425 litri, espandibile a 1335 litri con i sedili posteriori abbattuti.
In termini di sicurezza, il veicolo è equipaggiato di serie con un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), inclusi il controllo adattivo della velocità, la frenata automatica d’emergenza, il rilevamento dell’angolo cieco e il mantenimento della corsia.
Disponibilità, garanzia e prezzo di lancio
La BYD ATTO 2 DM-i sarà disponibile sui mercati europei a partire dall’inizio del 2026.
Per il lancio, la versione Boost, l’allestimento top di gamma con l’autonomia estesa, è offerta a un prezzo promozionale di 26.500€. In alternativa, è prevista una formula di finanziamento con una rata mensile di 189€ (a fronte di un anticipo di 5.290€).
Come per l’intera gamma BYD, anche l’ATTO 2 DM-i è coperta da una garanzia del costruttore di 6 anni, con la garanzia sulla batteria e sul sistema di trazione estesa a 8 anni. La versione Boost include inoltre la funzione Vehicle-to-Load (V2L), che permette di alimentare dispositivi esterni fino a 3,3 kW.