Nuova Hyundai NEXO: aperti gli ordini per la seconda generazione del SUV a idrogeno | PREZZI

Nuova Hyundai NEXO: aperti gli ordini per la seconda generazione del SUV a idrogeno | PREZZI

In questo articolo

Il costruttore coreano rinnova la sua ammiraglia fuel cell: fino a 826 km di autonomia, design “Art of Steel” e dotazioni tecnologiche evolute. Ecco prezzi, scheda tecnica e dettagli degli allestimenti per l’Italia.

Hyundai ha ufficializzato l’apertura degli ordini e i listini per la Nuova NEXO, la seconda generazione del suo SUV a celle a combustibile. Frutto di quasi tre decenni di ricerca nel campo della tecnologia FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), questo modello rappresenta la terza iterazione commerciale del marchio in questo segmento, seguendo il percorso tracciato dalla ix35 Fuel Cell nel 2013 e dalla prima serie di NEXO lanciata nel 2016.

Il debutto della nuova vettura conferma la strategia multi-tecnologica del brand, che punta a mantenere una posizione di rilievo nella mobilità a zero emissioni affiancando l’idrogeno all’elettrico a batteria (BEV) e alle motorizzazioni ibride.

Design e dimensioni: debutta il linguaggio Art of Steel

L’estetica della nuova NEXO introduce per la prima volta su un modello di serie la filosofia stilistica “Art of Steel”. L’approccio visivo mira a combinare solidità strutturale e pulizia delle linee, con superfici scolpite e una cura aerodinamica funzionale all’efficienza. Il frontale è dominato dalla nuova firma luminosa HTWO, specifica per i modelli a idrogeno, mentre la palette colori si arricchisce delle tinte Ocean Indigo Matte e Goyo Copper Pearl.

Sotto il profilo dimensionale, i dati tecnici confermano l’appartenenza al segmento D-SUV con misure importanti che garantiscono presenza su strada e abitabilità:

  • Lunghezza: 4.750 mm 
  • Larghezza: 1.865 mm (esclusi specchietti) 
  • Altezza: 1.640 mm 
  • Passo: 2.790 mm 

L’abitacolo è stato riprogettato per massimizzare lo spazio, offrendo un ambiente minimalista caratterizzato dal doppio display curvo da 12,3 pollici che unisce strumentazione e infotainment. La capacità di carico è un altro punto di forza, con un bagagliaio che offre una volumetria minima di 510 litri (VDA) in configurazione a 5 posti, espandibile fino a 1.630 litri abbattendo la seconda fila.

Scheda tecnica: efficienza e prestazioni del sistema Fuel Cell

Il cuore della Nuova NEXO è un powertrain elettrico alimentato a idrogeno profondamente ottimizzato. Il sistema si basa su una cella a combustibile che trasforma l’idrogeno stoccato nelle bombole in energia elettrica, assistita da una batteria tampone.

Di seguito i dati salienti relativi a motore e prestazioni:

  • Potenza massima: 150 kW (204 CV) 
  • Coppia massima: 350 Nm 
  • Accelerazione 0-100 km/h: 7,8 secondi (con cerchi da 18″) o 8,1 secondi (con cerchi da 19″) 
  • Velocità massima: 176 km/h (versione 18″) 

Il sistema di stoccaggio dell’idrogeno permette di immagazzinare fino a 6,69 kg di carburante, garantendo tempi di rifornimento di circa 5 minuti. L’efficienza del sistema si traduce in consumi dichiarati compresi tra 0,81 e 0,89 kg di idrogeno per 100 km.

Questo consente alla vettura di raggiungere un’autonomia ai vertici della categoria, sebbene il dato vari in base alla dimensione degli pneumatici scelti:

  • Autonomia ciclo combinato WLTP (cerchi 18″): 826 km 
  • Autonomia ciclo combinato WLTP (cerchi 19″): 751 km 

A livello ciclistico, il comfort e la tenuta di strada sono affidati a uno schema sospensivo con montanti McPherson all’anteriore e un sistema Multi-link al posteriore , supportati da cerchi in lega che spaziano dai 18 ai 19 pollici con pneumatici rispettivamente 225/55 R18 e 245/45 R19.

Tecnologia e sicurezza di bordo

L’ecosistema digitale della NEXO fa un balzo in avanti con l’introduzione della Voice Recognition Generative AI, un assistente vocale capace di gestire conversazioni naturali e contestuali. La connettività è garantita dagli aggiornamenti OTA (Over-the-Air) e dalla compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto.

Sul fronte della sicurezza attiva, il pacchetto Hyundai SmartSense è stato aggiornato e include sistemi avanzati come:

  • Frenata automatica d’emergenza con riconoscimento incroci (FCA 2.0).
  • Highway Driving Assist 2.0 per la guida assistita in autostrada.
  • Monitoraggio dell’angolo cieco con visualizzazione video (BVM).
  • Remote Smart Parking Assist (RSPA 2.0) per le manovre di parcheggio automatico.

Listino prezzi e allestimenti per l’Italia

La gamma italiana si articola su due livelli di equipaggiamento, entrambi caratterizzati da una dotazione di serie molto ricca.

Allestimento Business – 72.600 €

La versione d’ingresso offre già un pacchetto completo per l’utenza professionale e privata.

  • Esterni: Cerchi in lega da 18”, fari Full LED Wide Projection, maniglie a scomparsa automatiche, portellone elettrico.
  • Tecnologia: Cluster e Navigatore da 12,3”, funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) interna ed esterna.
  • Comfort: Sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente, clima bi-zona, retrocamera e sensori di parcheggio.

Allestimento XClass – 80.500 €

La versione top di gamma punta sul lusso e sulla massima dotazione tecnologica disponibile. Rispetto alla Business aggiunge:

  • Esterni: Cerchi in lega da 19” (che modificano leggermente consumi e prestazioni come indicato sopra).
  • Interni: Sedili in pelle (ventilati anteriori, riscaldati anche posteriori), pedaliera in metallo, funzione Memory per il guidatore.
  • Tech: Head-Up Display da 12”, Digital Key 2.0 (chiave su smartphone), impianto audio premium Bang & Olufsen con 14 altoparlanti.

Per chi desidera un ulteriore livello di personalizzazione, l’allestimento XClass può essere integrato con il Tech Pack, che include il tetto panoramico, gli specchietti retrovisori digitali (sia laterali che interno) e i sedili “Relaxation” per la prima fila.

La Nuova NEXO si conferma dunque un laboratorio viaggiante che unisce la maturità della propulsione a idrogeno con soluzioni di comfort da ammiraglia, proponendosi come alternativa concreta per chi cerca mobilità a zero emissioni senza rinunciare alle lunghe percorrenze.

In questo articolo

Altri Tech Drive