Stanchezza e distrazione alla guida? Il nuovo sistema Volvo con tracciamento oculare

Stanchezza e distrazione alla guida? Il nuovo sistema Volvo con tracciamento oculare

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Volvo Trucks compie un nuovo passo avanti nella sicurezza stradale con l’aggiornamento del suo sistema Driver Alert Support, che ora integra una telecamera a tracciamento oculare. L’obiettivo è rafforzare ulteriormente la capacità dei camion di rilevare segni di disattenzione o sonnolenza, offrendo un supporto più efficace agli autisti e contribuendo a una circolazione più sicura per tutti gli utenti della strada.

Un supporto pensato per le lunghe ore di guida

Chi guida un camion deve mantenere un livello di concentrazione costante, spesso per molte ore consecutive e in condizioni di stanchezza crescente. Proprio per rispondere a questa sfida, Volvo ha potenziato il sistema di assistenza, che ora si avvale di due telecamere complementari.

La prima è una nuova telecamera a tracciamento oculare, installata sopra il display laterale del veicolo, che monitora la direzione dello sguardo del conducente per individuare segni di distrazione. La seconda, già presente nella versione attuale del Driver Alert Support, è una telecamera frontale che analizza lo stile di guida, la posizione rispetto alle linee di corsia e il comportamento complessivo al volante. In questo modo è possibile riconoscere con maggiore precisione le caratteristiche tipiche di un autista assonnato o poco attento.

Quando vengono rilevati segnali di rischio, il sistema invia un avviso attraverso un messaggio a comparsa sul display e un segnale acustico. Se la disattenzione persiste, l’allerta diventa più incisiva con un suono più forte e un nuovo messaggio visibile.

Sicurezza al centro della visione Volvo

“Dopo diverse ore di guida può essere difficile rimanere vigili e concentrati al volante. Il nostro Driver Alert Support aggiornato è ancora più efficace nel rilevare e avvisare un conducente che mostra segni di sonnolenza o distrazione,” spiega Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director di Volvo Trucks. “Il nostro obiettivo è supportare gli autisti e contribuire a proteggere sia loro sia le persone con cui condividono la strada. La nostra visione a lungo termine è zero incidenti, e la sicurezza è al centro di tutto ciò che facciamo.”

Questa evoluzione si inserisce infatti nella strategia di Volvo, che da anni punta a una progressiva riduzione degli incidenti, con un approccio che unisce innovazione tecnologica e conformità alle normative più avanzate.

Già conforme alle normative europee future

Il nuovo Driver Alert Support è progettato per soddisfare la General Safety Regulation (GSR2), la normativa europea sulla sicurezza aggiornata, che entrerà nella sua seconda fase a luglio 2026. In particolare, i camion immatricolati nell’UE dovranno essere equipaggiati con sistemi Advanced Driver Distraction Warning (ADDW), e Volvo anticipa questa scadenza integrando da subito la tecnologia richiesta.

La telecamera a tracciamento oculare si attiva automaticamente a velocità superiori a 18 km/h, mentre il sistema può essere eventualmente disattivato tramite un interruttore, in linea con i requisiti legali.

Disponibilità e mercati interessati

Il sistema aggiornato sarà di serie sui camion pesanti Volvo FH e Volvo FM e sui modelli di media categoria Volvo FL e Volvo FE destinati al mercato europeo, ma anche a paesi come Norvegia, Svizzera e Regno Unito. In altri mercati potrà essere ordinato come optional, mentre al di fuori dell’UE Volvo continuerà a offrire la versione attuale con sola telecamera frontale.

L’avvio della produzione è fissato per novembre 2025.

Il contesto: sicurezza certificata anche nei test indipendenti

La centralità della sicurezza per Volvo Trucks si riflette anche nei risultati ottenuti dai suoi modelli di punta. Nel 2024, infatti, Volvo FH e Volvo FM hanno raggiunto il massimo punteggio, con cinque stelle, nel primo test di sicurezza Euro NCAP per i camion pesanti.

Come funziona in sintesi il nuovo Driver Alert Support

  • Il sistema si basa su due telecamere: una a tracciamento oculare e una frontale.
  • Rileva distrazione e sonnolenza analizzando lo sguardo del conducente e la posizione del veicolo.
  • Se vengono individuati segnali di rischio, il conducente riceve messaggi visivi e avvisi acustici.
  • In caso di persistenza, l’allerta diventa più incisiva.
  • L’attivazione è automatica all’accensione del veicolo, ma è prevista la possibilità di disattivazione manuale tramite interruttore.

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