Audi Q5 e-hybrid 2025: fino a 100 km in elettrico e nuovo sistema ibrido su base PPC


Con l’introduzione delle varianti ibride plug-in, la nuova Audi Q5, disponibile anche nella versione Sportback, segna un passo in avanti nella strategia di elettrificazione del marchio tedesco. Basati sulla piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), i nuovi modelli e-hybrid sostituiscono la precedente sigla "TFSI e", offrendo due livelli di potenza e un’autonomia elettrica dichiarata fino a 100 chilometri secondo il ciclo WLTP.
Architettura ibrida: due livelli di potenza, oltre 500 Nm di coppia e tanta autonomia
Le nuove Q5 e-hybrid combinano il motore termico 2.0 TFSI da 252 CV, un quattro cilindri a ciclo Miller con turbocompressore, a un’ unità elettrica sincrona a magneti permanenti da 143 CV e 350 Nm, integrata nel cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Questa configurazione permette di offrire due varianti: una da 299 CV e 450 Nm, e una più potente da 367 CV e 500 Nm.
Le prestazioni sono di livello: la versione da 367 CV accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre la meno potente ferma il cronometro a 6,2 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h per entrambe le versioni, mentre in modalità completamente elettrica si può arrivare a 140 km/h.
Elemento chiave del nuovo sistema ibrido è la batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh (20,7 kWh effettivi), caratterizzata da una densità energetica superiore del 45% rispetto alla generazione precedente. Questo incremento è stato ottenuto mantenendo dimensioni simili, grazie all’adozione di celle prismatiche di nuova generazione e a un layout interno ottimizzato.
Il recupero energetico è affidato a un sistema di frenata elettroidraulico, in grado di rigenerare fino a 88 kW durante le decelerazioni. In frenate leggere, l’auto utilizza esclusivamente il motore elettrico come generatore, mentre le frenate intermedie vedono la collaborazione dei freni meccanici e del propulsore a elettroni.
A batteria completamente carica, l’autonomia in modalità EV può raggiungere i 100 km per la versione da 299 CV e circa 94–95 km per la versione da 367 CV. I consumi dichiarati sono compresi tra 2,5 e 3,1 litri/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 56 e 74 g/km, conformi alla nuova normativa Euro 6eB.
La ricarica della batteria avviene tramite corrente alternata fino a 11 kW, valore superiore del 49% rispetto alla generazione precedente. In condizioni ottimali, il pieno di energia si ottiene in circa 2,5 ore.
La Q5 e-hybrid può funzionare in tre modalità: EV (elettrica pura), Hybrid e Battery Hold. Quest’ultima consente di mantenere un livello di carica minimo per utilizzare successivamente la modalità elettrica, mentre la funzione Battery Charge permette di ricaricare la batteria in movimento utilizzando il motore termico, operazione possibile a partire da 65 km/h.
La modalità Hybrid, se attivata insieme alla navigazione, adatta il funzionamento del sistema in base al percorso pianificato, privilegiando l’uso del motore elettrico nei tratti urbani o nelle situazioni di traffico.
Dinamica e dotazioni: assetto sportivo e trazione quattro ultra
Dal punto di vista telaistico, le nuove Q5 e-hybrid mantengono l’impostazione multilink a cinque bracci per entrambi gli assi e una scocca con elevata rigidità torsionale. L’assetto sportivo è incluso di serie, mentre a richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche adattive, gestite dalla piattaforma HCP1. Queste consentono un controllo puntuale di ogni ammortizzatore in base al profilo stradale, alla modalità di guida selezionata (fra cui comfort, dynamic, efficiency e individual) e allo stile del conducente.
La trazione integrale quattro ultra è di serie su tutte le versioni e si attiva in modo predittivo solo quando necessario, contribuendo a contenere i consumi. Completano il pacchetto dinamico lo sterzo progressivo, anch’esso di serie, con demoltiplicazione e servoassistenza variabili.
Interni digitali, Android Automotive e AI vocale
All’interno, la Q5 e-hybrid adotta l’architettura elettronica E3 1.2, comune al resto della gamma, capace di gestire un’elevata mole di dati e funzionalità attraverso cinque piattaforme informatiche. Il sistema operativo Android Automotive OS è integrato con un assistente vocale evoluto che utilizza l’intelligenza artificiale, permettendo una gestione naturale e predittiva dei comandi.
Il cruscotto è completamente digitale, con l’interfaccia MMI plus, compatibilità con app store e smartphone interface. La dotazione tecnologica include la ricarica wireless, l’impianto audio da 180 watt e il climatizzatore automatico a tre zone.
Versatilità e abitabilità
La lunghezza del passo, pari a 2.820 mm, favorisce un buon spazio interno per passeggeri e bagagli. La capacità di carico varia da 438 a 1.358 litri per la Q5 SUV e da 433 a 1.300 litri per la Sportback. I sedili posteriori plus, di serie, sono regolabili in longitudine e inclinazione, e la cappelliera può essere riposta sotto il piano di carico.
Allestimenti, disponibilità e prezzi
I modelli Audi Q5 e-hybrid quattro e Q5 Sportback e-hybrid quattro saranno prodotti nello stabilimento messicano di San José Chiapa e arriveranno nelle concessionarie italiane nel quarto trimestre del 2025. La gamma si articola su tre allestimenti: Business, Business Advanced ed S line edition per la Q5; Business Advanced ed S line edition per la Sportback.
La versione da 367 CV è riservata esclusivamente alla configurazione S line edition, con sedili sportivi regolabili elettricamente, cerchi da 20", pinze freno rosse e volante multifunzione a corona piatta.
Il prezzo di partenza è fissato a 69.150 euro per la versione base da 299 CV, con una dotazione già completa che include fari LED, cerchi da 18", rivestimenti in pelle/similpelle, sedili anteriori riscaldabili e portellone elettrico. Numerosi anche i sistemi di assistenza alla guida di serie: cruise control adattivo, assistenza al parcheggio, telecamera posteriore, e sistemi per il mantenimento della corsia e la svolta. La Sportback parte invece da 75.450 euro, sempre in versione 299 cavalli. Per i modelli da 367 cavalli ci vorranno invece almeno 81.650 euro per il SUV e 84.450 euro per la sportback.