Audi Q3 2025: Design, Motori e Prezzi


La nuova Audi Q3 si presenta come un profondo rinnovamento del SUV compatto della Casa dei quattro anelli, arrivato alla sua terza generazione. Modello di grande successo in Italia, la Q3 evolve in ogni aspetto per consolidare la propria posizione di riferimento nel segmento C premium. Con una lunghezza di 4,53 metri (4 cm in più rispetto al modello uscente), questa nuova edizione abbina un design più muscolare e sportivo a una digitalizzazione avanzata, tecnologie derivate dai modelli di classe superiore e motorizzazioni elettrificate altamente efficienti.
Design più sportivo e aerodinamica ottimizzata
Sin dal primo sguardo, la nuova Q3 rivela un linguaggio stilistico più deciso e dinamico. Il frontale è dominato da un ampio single frame in posizione rialzata, affiancato da proiettori affilati con tecnologia Matrix LED digitali. La fiancata è slanciata grazie alla linea di cintura ascendente, mentre i passaruota sono sottolineati da blister che richiamano la trazione integrale quattro. Il posteriore, pulito e moderno, è impreziosito da una fascia luminosa continua e da un estrattore sportivo.
Particolare attenzione è stata rivolta all’aerodinamica, migliorata grazie all’introduzione di prese d’aria frontali adattive capaci di regolare i flussi in base alle esigenze di raffreddamento. Questo ha permesso di abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) da 0,32 a 0,30. Anche il comfort acustico è stato affinato: la Q3 è la prima della sua categoria con vetri laterali anteriori acustici, abbinati a materiali fonoassorbenti più spessi e guarnizioni migliorate.
Interni completamente riprogettati e digitale protagonista
L’ abitacolo della nuova Q3 è stato oggetto di una rivoluzione totale. Per la prima volta, un modello compatto Audi adotta l’innovativo “Audi Digital Stage”, già visto su Q6 e-tron. Questo include l’ Audi virtual cockpit da 11,9", un display MMI centrale curvo da 12,8" e un head-up display, creando un'esperienza immersiva per il guidatore.
Il design interno è impreziosito dal nuovo “Softwrap”, un rivestimento morbido al tatto presente su plancia, pannelli porta e consolle centrale, capace di generare un effetto “cocoon”. Degna di nota l’integrazione del selettore del cambio direttamente nel piantone dello sterzo, soluzione inedita per Audi che consente di liberare spazio sulla consolle per ospitare due portabicchieri e il sistema di ricarica wireless da 15W, con raffreddamento integrato.
Tra le dotazioni hi-tech spiccano il sistema audio Sonos con 12 altoparlanti e 420W, segmenti retroilluminati nei pannelli porta con luci ambientali configurabili in 30 colori, e due porte USB-C per i passeggeri posteriori.
Ampia la possibilità di personalizzazione grazie a nove diversi pacchetti per gli interni, molti dei quali realizzati con materiali sostenibili. I rivestimenti adottano tessuti in poliestere riciclato al 100%, mentre i tappetini sono realizzati in Econyl, una fibra ottenuta da reti da pesca dismesse e scarti di moquette.
Nonostante la vocazione compatta, la nuova Q3 offre un bagagliaio capiente: 488 litri in configurazione standard, 575 litri con i sedili posteriori avanzati, e fino a 1.386 litri abbattendo lo schienale frazionabile 40/20/40, regolabile anche nell’inclinazione.
Gamma motori ampia e orientata all’elettrificazione
L’offerta motori della nuova Audi Q3 si articola su diverse soluzioni, tutte automatiche e alcune elettrificate:
- 1.5 TFSI 150 CV Mild Hybrid 48V: con cambio S tronic a 7 rapporti e tecnologia cylinder on demand, che disattiva due cilindri a carichi parziali per ridurre i consumi.
- 2.0 TFSI quattro: proposto in due livelli di potenza, 204 CV (320 Nm) e 265 CV (400 Nm), entrambi con trazione integrale.
- 2.0 TDI 150 CV: motore Diesel con cambio S tronic a 7 rapporti e trazione anteriore, eroga 360 Nm di coppia.
La novità più importante riguarda la Q3 e-hybrid plug-in, che abbina un motore turbo benzina 1.5 TFSI evo2 a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 116 CV. Il sistema sviluppa una potenza combinata di 272 CV e 400 Nm, mentre la batteria agli ioni di litio da 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi) garantisce un’autonomia fino a 120 km in modalità elettrica. Presente la ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 50 kW, in grado di ripristinare l’80% dell’energia in meno di 30 minuti.
Dinamica di guida e assetti
Tre gli assetti disponibili:
- Standard, rivisitato per migliorare dinamismo e comfort
- Sportivo, con taratura più rigida
- Adattivo, con ammortizzatori a doppia valvola e controllo elettronico della dinamica in base a strada, guida e impostazioni del drive select.
Il sistema Audi drive select ora include la modalità “balanced”, che sostituisce la tradizionale “auto”, attivata all’accensione e configurabile in base alle preferenze, e il nuovo setting “offroad+”, pensato per le versioni con trazione quattro.
Lo sterzo progressivo opzionale, con servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è stato migliorato per offrire maggiore precisione.
Tecnologie intelligenti e assistenza alla guida evoluta
Il sistema infotainment si basa su Android Automotive OS ed è gestito da un assistente vocale intelligente con funzioni di autoapprendimento, utilizzabile sia online che offline. L’interazione è resa più avanzata grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale di ChatGPT, che interviene automaticamente quando il sistema necessita di ulteriori informazioni per rispondere all’utente.
Non manca il pacchetto di assistenza alla guida mutuato dai modelli Audi di fascia alta. Di serie, la nuova Q3 include: Ausilio al parcheggio plus, assistenza al mantenimento di corsia con funzione di emergenza, frenata automatica d’emergenza, collision avoid assist con assistente alla svolta integrato.
Disponibilità e Prezzi
Il lancio sul mercato italiano è previsto per il quarto trimestre del 2025, con tre allestimenti disponibili: Business, Business Advanced e S line edition. La produzione avviene presso gli stabilimenti Audi di Gyor (Ungheria) e Ingolstadt (Germania).
I prezzi partono da 42.500 euro, mentre la versione 2.0 TDI da 150 CV S tronic è proposta a partire da 43.800 euro.